Eventi di questa settimana

Amedeo Colella con decenza parlando

Venerdì 11 Ottobre 2019 ore 21:00 vi aspetta uno spettacolo tutto da ridere Amedeo Colella in Con decenza parlando..
Un’esilarante serata con il Prof. Amedeo Colella accompagato dallo chansonnier Dario Carandente e la sua band. Se avete qualche lacuna culturale sulla città di Napoli e la napoletanità, se non vi siete mai chiesti perché si usa dire “ se so’ rotte ‘e giarretelle “ oppure non conoscete i nomi degli otto Re di Napoli rappresentati dalle statue all’esterno del Palazzo Reale , è arrivato il momento di recuperare. Amedeo Colella, traduttore di paraustielli ,scrittore semi serio, napoletanista nonché studioso delle cronache remote di Napoli e dei modi di dire e di fare all’ombra del Vesuvio.
Un intellettuale che sorride, finalmente lo abbiamo trovato. Sapete quale è la differenza “ cattedratica “ tra il crocche’ e il panzarotto? Venite, ne vedrete delle belle , conoscerete Totonno e Quagliarella che non è il papà dell’ex giocatore del Napoli, vi presenteremo o’ nevaiuolo, o’ munaciello , scopriremo che le zucchine alla scapece sono nate a Bacoli, forse.Per chi non lo conoscesse il Teatro dei Lazzari Felici è un teatro off napoletano, ossia non la classica sala da teatro ma un qualcosa di più intimo, esempio di architettura napoletana con mattoni in tufo a vista e soffitto a volte, che si trova nel cuore di Napoli, in vico Santa Maria dell’Aiuto 17 a due passi da Largo Santa Maria la Nova ( garage convenzionato ).
Dato il numero limitato di posti ( solo 45 ) è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata chiamando lo 081 1925 6964, consultare il sito web www.lazzarifelici.it o la pagina Fb Lazzari Felici.

Pubblicità

Sito di riferimento

Giorgio Carta – Harmonia

a cura di Ermenegildo Frioni presentazione di Pasquale Lettieri saggio critico di Carmelo Ucchino

quando: 5 – 17 ottobre 2019
orari di apertura: lunedì/sabato ore 16.00/20.00
Dove: GALLERIA LE 4 PARETI – Via Fiorelli 12 D NAPOLI
Catalogo in galleria – Edizioni Friarte-Roma, Sarà presente l’artista
INGRESSO LIBERO
Sabato 5 ottobre 2019 alle ore 18.30, presso la Galleria d’Arte “Le 4 Pareti” (Via Fiorelli 12D) si inaugura la mostra personale del fotografo cagliaritano Giorgio Carta: “Harmonia”.

Sono esposti una selezione di scatti realizzati negli ultimi anni che, come scrive Pasquale Lettieri, sono teorie, ritratti, rivelazioni istantanee. Il risultato, di una visione tonale e plastica, in cui la memoria è di continuo alimentata da un grande specchio metaforico, che modula, inquadra, gioca sul particolare, suggerisce prove tecniche, del generale, di sfumature concettuali e colorazioni immaginarie, che diventano soggetto altro, di forme del contenuto, tanto vicino e conosciuto, quanto lontano e ignoto. Giorgio Carta è, come prosegue Carmelo Ucchino nel suo saggio critico, un fotografo eclettico e versatile che ama fare escursioni ed incursioni in territori diversi. Dai corpi femminili pieni di luce ai neri mari invernali della sua isola. Questa versatilità e flessibilità è, il connotato e la cifra artistica più significativa di Giorgio Carta.

La mostra, corredata da un elegante catalogo, potrà essere visitata ogni giorno, fino al 17 ottobre, dal lunedì al sabato, dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Sito di riferimento

Collezionismo: A Castellammare di Stabia il XV Memorial Correale

Scambi, acquisti, vendita e perizie di materiale da collezionismo.
Weekend di sabato 9 e domenica 10 novembre 2019 da non perdere a a Castellammare di Stabia.

Si terrà il Memorial Correale, per la seconda volta consecutiva all’interno dell’Accademia il gusto di imparare, ampia struttura situata in via Alcide De Gasperi n° 323, a pochi passi dal porto turistico Marina di Stabia, e con spostamenti veramente brevi e veloci, la possibilità di visitare le famose aree archeologiche di Pompei, Castellammare di Stabia ed Ercolano, o godere del favoloso spettacolo del golfo di Napoli dalla sommità del Vesuvio o del Monte Faito, raggiungibile in pochissimi minuti con la suggestiva funicolare.

Due giorni dedicati ad oggetti senza tempo che hanno segnato la nostra storia, un lungo viaggio tra monete rare, ammirando vere e proprie opere d’arte, ricordando una nobile tradizione italiana, la cartamoneta, per apprezzare la maestria e la creatività degli incisori di medaglie commemorative, militari e religiose, esplorando l’universo filatelico, tra francobolli che raccontano frammenti storici, unici ed irripetibili e cartoline che raffiguravano bellezze architettoniche e artistiche da tutto il mondo.

Un’esperienza unica e rara per ispirare le menti, apprendere nozioni storiche, geografiche,economiche e scientifiche, grazie alla presenza di esperti studiosi e periti provenienti da ogni Regione d’Italia.

Un vortice di emozioni, condivisione e partecipazione tra oggetti da collezione, quasi sconosciuti, ormai in disuso, e assolute rarità :
Monete antiche e moderne, francobolli, banconote italiane ed estere, decorazioni militari, cartoline, storia postale, gettoni, tokens, stampe, orologi, folder, bollettini illustrativi, interi postali, album, immagini sacre, carte telefoniche, quotidiani, locandine, libri, fumetti, figurine, calendari militari, penne da scrittura, pins, spille, oggettistica varia, accessori e raccoglitori per collezioni.

Gli orari di apertura e chiusura sono sabato 9 novembre, dalle ore 9 alle 19, mentre domenica 10 novembre, dalle ore 9 alle 14, l’ingresso è libero, a disposizione servizio bar-ristorazione, ampio parcheggio custodito.

Per ricordare Salvatore Correale
In memoria del fondatore e Presidente dell’Associazione Circolo “Tempo Libero” di Castellammare di Stabia Salvatore Correale, scomparso prematuramente il 28 marzo 2013, lasciando un vuoto incolmabile.

Dove:
Accademia il Gusto di Imparare, Fondazione Maria Fanelli Onlus, Corso Alcide De Gasperi n°323 – Castellammare di Stabia (Napoli)

Scambi, acquisti, vendita e perizie di materiale da collezionismo.
Pagina Facebook: Associazione Circolo Tempo Libero
Sito di riferimento

Mostra Personale Antonio Corbo

IL vernissage della mostra personale “Contaminazioni” del maestro molisano Antonio Corbo si svolgerà venerdì 18 ottobre 2019, dalle ore 17.00, presso la “Sala Espositiva” della “Fondazione Valenzi”, al Maschio Angioino, Napoli.

La mostra personale, organizzata dall’Associazione Nartwork, offre al pubblico la visione delle più recenti opere del Maestro. L’arte matura di Antonio Corbo è un connubio armonico e dialogante fra arte pittorica e poetica, che è dimostrazione della sua completezza artistica.

Il percorso espositivo è arricchito da suoi versi poetici, che contribuiscono a completare quel fascino suggestivo che contraddistingue il suo operato. La mostra ha ricevuto il patrocinio del Comune di Napoli, dell’Università Suor Orsola Benincasa, della Fondazione Valenzi e il matronato del Museo Madre. La personale è a cura di Rossella Bellan, Giulia Mazzilli e Antonietta Panico.

Durante il vernissage, ai saluti della prof.ssa Lucia Valenzi, Presidente della “Fondazione Valenzi”, seguirà un dibattito sul tema della mostra moderato dallo storico dell’arte Gianpasquale Greco. Verranno distribuiti gratuitamente agli intervenuti i cataloghi ufficiali della mostra, che saranno poi archiviati in diverse biblioteche e musei nazionali ed internazionali come la Tate Gallery di Londra. Seguirà un piccolo buffet.

L’esposizione sarà visitabile dal 18 al 29 ottobre, nei seguenti orari: 10.00 – 13.00, 15.30 – 18.30. Domenica 10.00 – 13.00. Ingresso gratuito.

Sito di riferimento

Fiabe d’Autunno 2019 all’Orto Botanico di Napoli

Quest’anno, si svolgeranno ogni sabato e domenica a partire dal 14 settembre fino al 17 novembre 2019 e saranno dedicate alle favole tanto amate dai più piccoli.Pubblicità

Programma delle Fiabe d’Autunno
14 e 15 settembre
Storia di un albero e di un bambino – dal racconto illustrato di Shel Silverstein

21 e 22 settembre
Il Popolo del Bosco – una fiaba di Giovanna Facciolo

28 e 29 settembre
Le Favole della Saggezz – da Esopo, Fedro e La Fontaine

5 e 6 ottobre
Nello specchio di Biancaneve – dalle favole dei Fratelli Grimm

12 e 13 ottobre
Nel Regno di Oz – dal romanzo di Lyman Frank Baum

19 e 20 ottobre
Con le ali di Peter – dal romanzo di James Matthew Barrie

26 e 27 ottobre
Un brutto anatroccolo – dalla favola di Andersen

2 e 3 novembre
L’albero del sole – dalle favole di Andersen

9 e 10 novembre
Gli albero di Pinocchio – dall’opera di Carlo Collodi

16 e 17 novembre
Come Alice… – dalla fiaba di Lewis Carroll

Dove: Real Orto Botanico, via Foria 223
Quando: dal 14 settembre al 17 novembre 2019, ogni sabato e domenica
Orario: 11.00
Prezzi: 8 euro
Contatti: info e prenotazioni 081 0330619 (ore 9,30 – 15,30) – Sito I Teatrini – Pagina Facebook
Altre Info: per il calendario delle recite scolastiche info@iteatrini.it – 081 0330619
Prenotazione obbligatoria

Henri Matisse in mostra alla Villa Fiorentino a Sorrento

La mostra “Il Sipario della Vita”, una bellissima esposizione dedicata al celebre pittore francese Henri Matisse.

Dove: Villa Fiorentina, Sorrento
Quando: dal 14 Giugno al 20 Ottobre 2019
Orari: Dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 21:00. Chiusa il 15 agosto
Prezzo: Intero 10 euro, Ridotto 6 euro per i gruppi e scolaresche (si intende gruppo un aggregato di almeno 10 persone) e per i giovani dai 11 ai 18 anni compiuti, accompagnatori di diversamente abili. Gratuito per diversamente abili, giornalisti accreditati, bambini fino a 10 anni.
Contattisito ufficiale

L’ingresso serale al Museo di Capodimonte a Napoli

Nello specifico nei giorni 11,12,13,14 luglio, i giorni di agosto includono il 10, 17 ed il 24 quindi il 13 settembre ed il 15 novembre.

luglio 2019: 11, 12, 13, 14;
agosto 2019: 10, 17, 24;
settembre 2019: 13;
novembre 2019: 15.
Orari: 19:30 – 22:30 con chiusura della biglietteria alle 21:30; mercoledì chiuso
Prezzo: 1 euro;

sito del Museo di Capodimonte – Facebook;
telefono:
accoglienza: 081 7499130 tutti i giorni 10.00-18.00 escluso il mercoledì;
centralino: 081 7499111;
biglietteria: 848 800 288 da rete fissa oppure 39 06 399 67 050 dai cellulari e dall’estero lunedì – venerdì 9,00-17,00 mentre il sabato 9.00-14,00.

Mostra Paideia, giovani e sport nell’antichità al Mann

il MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ha deciso di proporre al pubblico la Mostra Paideia che offre uno spaccato, tramite manufatti di enorme valore artistico e storico, di come i giovani si affacciavano al mondo dell’agonismo. E più precisamente la possibilità di crescere e diventare persone migliori.

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo 19
Quando: dall’1 luglio 2019 al 4 novembre 2019; martedì chiuso
Orari:
La mostra aprirà l’1 luglio 2019 alle ore 17:00
aperto tutti i giorni, ad eccezione del martedì che è chiuso, dalle 09:00 alle 19:30
ogni giovedì, dal 6 giugno fino all’1 agosto, chiusura serale posticipata fino alle 23:00 (chiusura biglietteria 22:30)
Prezzi:
intero 15 euro
ridotto cittadini dell’UE tra i 18 e i 25 anni non compiuti 2 euro
possessori di un biglietto dell’Universiade 2 euro
ogni giovedì, dal 6 giugno fino all’1 agosto, dalle 19.00 alle 23.00 2 euro
accreditati (delegati, atleti, giornalisti) gratis
Per maggiori informazioni: Facebook – lucia.emilio @beniculturali.it – 081 44 22 328 – 329

Archeotreno Campania 2019

Anche quest’anno riparte l’ArcheoTreno, il bellissimo treno d’epoca Trenitalia che vi permetterà di raggiungere a
partire da Napoli i siti archeologici di Pompei e Paestum. Si tratta di un’iniziativa a cura di Ferrovie dello Stato
in collaborazione con la Regione Campania.

Date delle partenze dell’ArcheoTreno
Il treno d’epoca che partirà da Napoli sarà attivo da Aprile a Novembre 2019 effettuando una corsa al mese nelle seguenti date:

27 Ottobre
24 Novembre

Orari dell’ArcheoTreno
Andata
Napoli Centrale partenza ore 08:20
Pietrarsa-S. San Giorgio a Cremano 08:41 (solo salita passeggeri)
Portici Ercolano 08:46
Pompei 09:06
Salerno 09:40
Pontecagnano 09:49
Paestum 10:12
Ascea 10:42
Sapri arrivo 11:

Ritorno 
Sapri partenza 16:30
Ascea 17:02
Paestum 17:32
Pontecagnano 18:00
Salerno 18:11
Pompei 18:37
Portici Ercolano 18:57
Pietrarsa-S. San Giorgio a Cremano 19:04
Napoli centrale arrivo 19:22

Prezzi dei biglietti dell’ArcheoTreno
Adulti andata e ritorno 20 euro
Ragazzi tra i 4 e i 12 anni (non compiuti): andata e ritorno € 10,00
Bambini tra 0 e 4 anni: gratis. Devono essere accompagnati da adulto pagante e senza garanzia di posto a sedere
Solo andata o solo ritorno: sconto del 50% sul relativo biglietto

Dove acquistare i biglietti dell’ArcheoTreno
biglietterie e self service in stazione
sito di Trenitalia
agenzie di viaggi abilitate
In caso di necessità consultare la guida all’acquisto.

Paleomare: la mostra di antichi fossili marini

Alla Città della Scienza di Napoli è arrivata una straordinaria mostra, Paleomare, che ci illustra l’evoluzione della vita marina attraverso fossili rari e un percorso tematico che sarà possibile visitare fino a gennaio 2020.

Dove: Città della Scienza, via Coroglio 104 Napoli
Quando: fino a gennaio 2020
Orari:
dal lunedì al sabato ore 9.00 -17.00
domenica e festivi ore 10.00-18.00
Prezzi:
intero: 10 euro
ridotto (per under 12 e over 65): 7 euro
ContattiSito Ufficiale – tel. 081 7352220 – mail: contact@cittadellascienza.it

(Visited 2 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *