L’ottava meraviglia del mondo: L’Esercito di Terracotta in mostra nella Basilica dello Santo Spirito

L’Esercito di Terracotta è un insieme di statue messo simbolicamente a guardia del mausoleo del primo imperatore cinese Qin Shi Huangdi (260 a.C. – 210 a.C.) e destinato a servirlo nell’aldilà. L’imperatore volle che il proprio fidato esercito lo proteggesse anche dopo la morte e ordinò l’esatta riproduzione di tutti i suoi componenti, con i quali portò a termine la sua missione di unificare la Cina dell’epoca.

Pubblicità

Il gruppo statuario è infatti composto da 170 guerrieri in terracotta a grandezza naturale, tutti diversi tra loro per espressioni del viso, posture e dimensioni.

L’Esercito di Terracotta rappresenta una delle più grandi scoperte archeologiche del nostro secolo e dal 1987 è stato inserito nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Fu l’ex presidente francese Jacques Chirac a riconoscere, sempre nel 1987, l’Esercito di Terracotta come l’Ottava Meraviglia del Mondo.




La mostra, in prima Nazionale a Napoli, è allestita nella suggestiva cornice della Basilica dello Spirito Santo e rappresenta l’esposizione più completa e più grande (ben 1.800 metri quadri) dedicata all’Esercito di Terracotta, alla Necropoli cinese e alla vita del Primo Imperatore.

I visitatori potranno ammirare l’intero gruppo statuario, la spettacolarità e il realismo dei decori degli oltre 300 pezzi tra statue, armi, armature ed oggetti di vita quotidiana, riprodotti direttamente dagli originali grazie a calchi, ora preziosissimi, che è stato possibile applicare solo una volta.

Quando: dal 24 ottobre 2017 fino al 28 gennaio 2018
Orari: tutti i giorni, da lunedì a domenica dalle 10 alle 20. Ultimo ingresso ore 19

Prezzo biglietti:
Adulti: 12 euro
Ridotto: studenti (studenti 14-26 anni), over 65, disabili: 10 euro
Ridotto bambini e ragazzi (dai 4 ai 13 anni): 8 euro
Gratuito: fino a 3 anni
Famiglia da 4: 2 adulti + 2 bambini: 32 euro
Famiglia da 5: 2 adulti + 3 Bambini: 38 euro
Dove: Basilica dello Spirito santo, via Toledo 402, Napoli

(Visited 71 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *