Ultimi Appuntamenti con Totò

Venerdì 2 e sabato 3 giugno “Maggio… a mare con Totò”

Il Veliero Tortuga, l’Accademia Mandolinistica Napoletana e la società di ristorazione “Maccheroni” propongono per l’edizione 2017 della manifestazione “Maggio dei Monumenti” l’ultimo appuntamento con  “Maggio… a mare con Totò”: due passeggiate settimanali (venerdì e sabato 2 e 3 giugno) in veliero da Napoli a Capo Posillipo e all’isola di Capri per rivivere alcune tra le più importanti interpretazioni cinematografiche del Principe della risata, gustando piatti tipici della cucina antica napoletana e ascoltando alcuni brani classici della tradizione musicale napoletana nello scenario unico e meraviglioso del golfo di Napoli.

Il programma prevede due  diversi itinerari:

 Itinerario del Venerdì sera. Ore 20.30. Partenza dal Molo Beverello. Giro panoramico fino a Capo Posillipo. Un attore professionista interpreterà alcuni film di Totò. Cena con assaggi di pizza fritta e piatti tipici della cucina antica napoletana nello specchio d’acqua antistante il Maschio Angioino. Spettacolo musicale a cura dell’Accademia Mandolinistica Napoletana.




 Itinerario del Sabato mattina. Ore 9.30. Partenza dal Molo Beverello. Navigazione verso Capri. Un attore professionista interpreterà il film “L’Imperatore di Capri”. Arrivo a Capri. Pranzo a bordo con assaggi di pizza fritta e piatti della cucina antica napoletana. Concerto a cura dell’Accademia Mandolinistica Napoletana. Ore 14.30, sbarco sull’Isola facoltativo. Ore 17.00, partenza da Capri verso Napoli.

Per informazioni e prenotazioni: Veliero Tortuga Tel.: 392 9053723 – 392 9877211 – 380 3678184 E-mail: info@velierotortuga.net

Ore 9:30 e 20:30 Capo Posillipo – Isola di Capri – Molo Beverello – Evento gratuito

 Sabato 3 e Domenica 4 giugno: Visita su Totò all’Archivio storico del Banco di Napoli

Il Cartastorie, il Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli e l’Associazione Culturale NarteA saranno tra i protagonisti del Maggio dei Monumenti organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e dedicato al principe della risata Antonio de Curtis.

NarteA propone, fino al primo fine settimana di giugno, una visita guidata tra le stanze dell’archivio storico bancario più grande del mondo con l’iniziativa “Antonio, principe di Napoli”. Si parte dal percorso multimediale Kaleidos di Stefano Gargiulo (Kaos Produzioni) per arrivare al terzo piano dell’Archivio, dove i visitatori potranno sapere di più sulla storia di Totò, grazie ad alcuni documenti in cui sono registrati pagamenti bancari che riguardano i suoi presunti avi, con operazioni che coprono un periodo che va dal ’600 ad oggi.




Oltre alle scritture d’Archivio, i partecipanti potranno scoprire anche alcuni articoli di giornale riguardanti tappe fondamentali della sua carriera: la sua battaglia a favore dell’avanspettacolo, la menzione speciale al festival di Cannes per il film di Pasolini Uccellacci e uccellini, l’annuncio del suo debutto ufficiale in un programma in presa diretta tv (mai avvenuto a causa del decesso dell’attore proprio il giorno dopo la pubblicazione dell’articolo), oltre a numerosi pezzi che riguardano la sua morte.

Il sabato in due turni, ore 11 e 16; la domenica ore 11.

Dove: il Cartastorie – Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, via dei Tribunali 214, 80139 – Napoli.

Il costo del biglietto è di 8 euro a persona; 6 euro per fascia 12-18 anni.

Per prenotazioni 339 7020849 o 333 3152415.

(Visited 51 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *