Dicembre; eventi a Napoli

Concerto dell’Immacolata 2018 di Noi per Napoli

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE NOI PER NAPOLI

Presenta , l’8 dicembre 2018 alle h.19.30 presso il Complesso monumentale di Sant’Anna dei Lombardi

Piazza Monteoliveto n.4 Napoli

Il tradizionale

CONCERTO DELL’IMMACOLATA

( Luoghi Storici e Musica)

con la visita guidata della splendida cinquecentesca Sala del Vasari .

Anche quest’anno per il tradizionale incipit in occasione delle festività natalizie, verrà presentato dall’Associazione Culturale Noi per Napoli il Concerto dell’ Immacolata con l’esecuzione di un repertorio che comprende le piu’ belle ed immortali melodie mariane, quelle meno note ma altrettanto degne di ascolto, di brani sacri di grande ed intensa spiritualita’, porranno l’accento sulla figura della Vergine Maria come madre e donna nella sua più vera umanità,presentati attraverso le voci di autori laici,con la finalità benefica di donare alla mensa dei senzatetto della Caritas di Santa Chiara, in Piazza del Gesù a Napoli, generi di prima necessità.

li artisti saranno : il soprano Olga De Maio, il tenore Luca Lupoli, artisti del Teatro San Carlo, il tenore Lucio Lupoli, il flautista M° Andrea Ceccomori, accompagnati dal M° Maurizio Iaccarino pianista, con gli interventi storici del giornalista,storico e critico teatrale Dott. Giuseppe Giorgio.

Foto di Gaetano Del Mauro

Il Concerto sarà preceduto dalla visita guidata al complesso di S.Anna dei Lombardi, della Sala Vasari dalle h.18.00 su prenotazione !

La visita guidata è a cura di Cooperativa sociale ParteNeapolis.

Contributo Associativo valido per Visita guidata + Concerto 12€

Tickets online 

Info e prenotazioni : Associazione Culturale Noi per Napoli 3394545044 3277589936

Tickets point: Every Tour Via S.Brigida n.13 Napoli Tel 0815518654 Edicola Piazza del Gesù

Info point CulTour Naples P.zza Miraglia Napoli 366 3325866

Via mail anoipernapoliart@gmail.com

Pagina FB

oppure Sul sito web

Cena con delitto – Delitto a corte

Torna l’appuntamento con la cena con delitto più divertente a Napoli. Sabato 22 Dicembre 2018, infatti al Teatro dei Lazzari Felici andrà in scena un nuovo episodio e un nuovo delitto da risolvere: Delitto a corte.
Per chi non la conoscesse, la Cena con … delitto proposta dall’associazione Insolitaguida Napoli, è un gioco spettacolo reso più piacevole grazie all’aggiunta di un tocco di coinvolgimento e “pazzaria”, perché è vero che lo scopo della serata sarà quello di risolvere un delitto ma è anche vero che due risate non fanno mai male!
Confermata la formula del momento degustativo all’insegna della cucina tradizionale napoletana; durante lo spettacolo, infatti, verrà servito un antipastino, un primo piatto, un dolcetto accompagnati da acqua e un bicchiere di vino e acqua per rendere la serata ancora più piacevole.

Location il Teatro dei Lazzari Felici è un teatro off napoletano che si trova nel cuore di Napoli, in vico Santa Maria dell’Aiuto 17 a due passi da Largo Santa Maria la Nova (zona via Monteoliveto).

Data la disponibilità limitata di posti è obbligatoria la prenotazione chiamando il 081 1925 6964 o il 338 965 22 88, tramite l’app per smartphone e tablet Insolitaguida Napoli oppure consultando il sito web istituzionale dell’associazione www.insolitaguida.it, dove è possibile reperire ulteriori informazioni su questo e su altri eventi volti a promuovere l’arte, l’architettura senza trascurare la cultura popolare napoletana.
E tu sei pronto a scoprire il prossimo assassino?

Sito di riferimento: Info




Bruno Munari. I colori della luce

Bruno Munari è stato un celebre designer e scrittore milanese, considerato uno dei protagonisti dell’arte programmata e cinetica e uno dei maggiori esponenti della scena artistica del Novecento italiano.

Quando: dal 30 novembre 2018 al 20 marzo 2019
Orari:
da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Sabato dalle ore 10:00 alle 13:00
Prezzo biglietti: Ingresso gratuito
Dove: Fondazione Plart, via Martucci 48, Napoli

il Giardino Pensile di Palazzo Reale a Napoli con un’installazione artistica

dopo due anni di lavori di ristrutturazione che hanno rimesso a nuovo la pavimentazione in marmo bianco e bardiglio, la struttura portante in tufo e l’impianto botanico. Il filo rosso dell’artista giapponese sarà la guida che condurrà i visitatori dal ingresso del Palazzo Reale alla terrazza del piano nobile che affaccia sul mare.

Quando: dal 22 novembre 2018 all’8 gennaio 2019
Orari: tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00) – mercoledì chiuso
L’installazione è visitabile con il biglietto dell’Appartamento Storico

Visita guidata del Giardino Pensile

Quando: dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019
Orari: ogni sabato e domenica (escluse le prime domeniche del mese a ingresso gratuito) alle ore 11.30 e alle ore 12.00
Visita accompagnata, a cura di CoopCulture e prevede un’introduzione alla storia del palazzo e l’accompagnamento al Giardino Pensile
Durata: 20 minuti
Prezzo: 2 euro a persona più il biglietto del museo (intero 6 euro | ridotto 3 euro) | Gruppi di max 25 persone
Prenotazione consigliata: numero 848.800.288 (+39.06.39967050 dai cellulari e dall’estero), dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 / 14.00-17.00 | sabato 9.00-14.00.

Si può prenotare direttamente in biglietteria 15 minuti prima dell’inizio della visita, solo se i gruppi non sono già pieni
Info: Pagina Facebook del Palazzo Reale   –  Evento Facebook

Luci d’artista a San Lorenzo

per ben due mesi, dal 25 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019, le stradine del centro antico tornano a illuminarsi con le luci d’artista.

Quest’anno c’è l’idea di allestire un albergo diffuso in tutto il centro storico di San Lorenzello e una maggiore attenzione nell’abbellimento degli ingressi al borgo antico.

Quando: dal 25 Novembre 2018 al 6 Gennaio 2019. Le luci ogni giorni, i mercatini nei weekend e nei giorni festivi e prefestivi. A discrezione degli standisti aprire nei giorni feriali.
Dove: San Lorenzello (Benevento)
Orario: le luci si accenderanno alle 17.00
Prezzo: gratuito
Info: Pagina Facebook

Al Monastero di Santa Chiara il Presepio Emozionale

Dall’1 Dicembre 2018 fino al 6 Gennaio 2019 sarà allestito un suggestivo presepe nel bellissimo Monastero di Santa Chiara a Napoli.

Si tratta di un presepe molto particolare perché non solo è realizzato con materiale riciclabile dai Frati Cappuccini Umbri, ma sarà anche realizzato a grandezza naturale.

Dove: Monastero di Santa Chiara, Napoli
Quando: Dal 1 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019
Orari:
Inaugurazione 1 Dicembre ore 16:30
Dal Lunedì al Sabato orario continuato 9:30-17:30, Domenica e festivi 10:00-14:30
Prezzo: gratuito
Contatti: Sito Ufficiale

Masha e Orso al Teatro Mediterraneo

Lo spettacolo si terrà grazie all’organizzazione portata avanti dalla società di management EMA Srl, che opera nell’ambito musicale e teatrale.

La giornata inizierà alle 10 con l’allestimento di un interessante Villaggio di Babbo Natale per immergersi in un’atmosfera davvero unica.

Verrà dato il via al musical dedicato al noto cartone russo, con le avventure che vedranno come ovvi protagonisti la bimba Masha e il suo amico saggio Orso.

Quando : 8 dicembre 2018
Orari: dalle 16 alle 19
Dove: Teatro Mediterraneo, Mostra d’Oltremare (Napoli)
Prezzi:
1° settore = euro 18,00 + diritti di prevendita
2° settore = euro 15,00 + diritti di prevendita
3° settore = euro 13,00 + diritti di prevendita
Contatti: Evento Facebook




VIII Mostra di Arte Presepiale

Ritorna il Santo Natale, e con esso ritorna il Presepe che, con la sua magica atmosfera fatta di suoni, odori, luci, immagini, fantasia e di sensazioni, ci trasporta in una dimensione tutta particolare, mista di sentimento religioso, tradizione, arte e cultura.

E ritorna l’arte presepiale nello “Spazio per Tutti” della Parrocchia di Maria SS. del Carmine, in pieno centro cittadino.

Giunta all’VIII edizione, la Mostra quest’anno è dedicata al drammaturgo, attore e poeta stabiese Raffaele Viviani, per il 130° anniversario della sua nascita.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Stabiese dell’Arte e del Presepe esprime il suo vivo apprezzamento agli espositori per l’alto livello artistico delle opere esposte, per la loro partecipazione e per il disinteressato contributo, necessario per la realizzazione della manifestazione stessa.

Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che, anche con la sola presenza, incoraggeranno questa iniziativa.

Programma:
Sabato 15 dicembre, ore 19.30 inaugurazione
Domenica 6 gennaio, ore 21.00 chiusura della mostra

Orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 16.30 alle ore 21.00
Sabato e festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16,30 alle 21.00

Per informazioni: 393/4316562 – 360/918970 –  www.presepestabia.com – presepestabia@gmail.com
Facebook: presepestabia

Sito di riferimento: Sito WEB

L’antica arte della posteggia napoletana

In occasione del ponte dell’Immacolata nelle mattine di Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre il Teatro dei Lazzari Felici propone L’antica arte della posteggia napoletana, un omaggio alla cultura e alla tradizione napoletana.
Uno spettacolo musicale, dedicato a turisti e napoletani, che vuole essere un riconoscimento a una antica forma di spettacolo estemporaneo attraverso un vastissimo repertorio che si estende dalle più note canzoni classiche napoletane a dei veri e propri tesori della tradizione partenopea attraverso “macchiette”, momenti di poesia e non solo.
Padrona di casa la bravissima Aurora Giglio, la Signora della Posteggia Napoletana, che con la sua voce e la sua grande simpatia ci farà rivivere le suggestive atmosfere d’epoca.

Il Teatro dei Lazzari Felici è un teatro off napoletano,  si trova nel cuore di Napoli, in vico Santa Maria dell’Aiuto 17 a due passi da Largo Santa Maria la Nova ( garage convenzionato ).
Dato il numero limitato di posti ( solo 45 ) è obbligatoria la prenotazione che può essere effettuata chiamando il 350 012 12 24, consultare il sito web www.lazzarifelici.it o la pagina Fb Lazzari Felici.
Vi aspettiamo!
Teatro dei Lazzari Felici – Vico Santa Maria dell’Aiuto 17 – 80134 Napoli – Tel 350 012 12 24
Fb Teatro Lazzari

Sito di riferimentoSitoWeb

Le Anime Pezzentelle, il culto delle Capuzzelle

L’Associazione InsolitArt Tour vi invita alla scoperta di uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti della città di Napoli, il Cimitero delle Fontanelle.
Qui, sarete condotti, dalla nostra esperta guida, alla scoperta di questo enorme ipogeo adibito ad ossario, luogo destinato tradizionalmente al culto delle anime del Purgatorio.

Racconti, storie aneddoti vi introdurranno alla scoperta di un culto da molti definito pagano, per altri dettato dalla pietas nei confronti delle anime dei defunti, che ha portato le donne e lo stesso popolo napoletano ad adottare un teschio, la celebre capuzzella, ed a pregare per l’anonimo defunto, l’anima pezzentella, affinché questo, una volta giunto in paradiso, potesse concedere grazie come segno di riconoscenza.
Per scoprire questo e tantissimo altro vi aspettiamo Sabato 8 dicembre 2018 alle ore 10.30 davanti all’ingresso del Cimitero delle Fontanelle.

Quota di partecipazione:
5 € a persona (per i ragazzi dagli 8 ai 18 anni il costo è di 3.00 € – fino a 7 anni gratis)

La Quota comprende:
– Guida Turistica Autorizzata
– La nostra assistenza

Durata visita: 1,30 h circa
SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA’

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
telefonando o inviando un whatsapp ai numeri:
Tel. 327 0564497 Jessica – 3474991958 Carmen

scrivendo all’indirizzo mail insolitartour@gmail.com

In caso abbiate difficoltà a raggiungerci telefonicamente inviateci un sms e sarete ricontattati.
LA VISITA GUIDATA SI TERRA’ AL RAGGIUNGIMENTO DI ALMENO 10 PARTECIPANTI.
N.B. LE NOSTRE SONO GUIDE ABILITATE
Sito di riferimento: Pagina FB




Escher in mostra al PAN

Il genio olandese sarà il protagonista principale di oltre cinque mesi all’insegna di numerose opere d’arte dalla forte impronta geometrica e matematica.

Informazioni sulla mostra Escher al PAN di Napoli
Quando: dal 1°novembre 2018 al 22 aprile 2019
Dove: PAN – Palazzo delle Arti, Via dei Mille 60, Napoli
Orari: tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

Giovedì 1 novembre 9.30 – 19.30
Sabato 8 dicembre 9.30 – 19.30
Lunedì 24 dicembre: 9.30 – 17.30
Martedì 25 dicembre: 14.30 – 19.30
Mercoledì 26 dicembre: 9.30 – 19.30
Lunedì 31 dicembre: 9.30 – 17.30
Martedì 1 gennaio 12.30 – 19.30
Domenica 6 gennaio 9.30 – 19.30
Domenica 21 aprile: 9.30 – 19.30
Lunedì 22 aprile: 9.30 – 19.30
Prezzi:
Biglietto intero 13 euro + 1,50 di prevendita
Biglietto ridotto 11 euro + 1,5o di prevendita (11-18 anni, over 65, studenti universitari fino a 26 anni non compiuti)
Biglietto ridotto 11 euro (militari, diversamente abili, forze dell’ordine, giornalisti dell’ODG non accreditati)
Biglietto ridotto 8 euro (ogni lunedì tranne festivi per studenti universitari)
Biglietto ridotto 6 euro (volontari Servizio Civile, piccoli gruppi di massimo 5 studenti senza insegnanti)
Biglietto ridotto bambini 6 euro + 1,50 di prevendita (6-11 anni non compiuti)
Biglietto Omaggio (bambini under 5 anni, guide turistiche, giornalisti accreditati dell’ODG, accompagnatori, insegnanti con alunni/studenti, soci ICOM, accompagnatori per disabili, possessori di coupon, possessori di Vip Card Arthemisia Group)
Contatti: Tel 081 186 59 91 – Sito ufficiale Mostra Escher

I De Filippo, il mestiere in scena

Nelle storiche sale del Castel dell’Ovo di Napoli si potrà visitare la mostra dedicata alla famiglia De Filippo con più di 70 costumi di scena (tra cui quelli di “Natale in casa Cupiello”), locandine, copioni manoscritti, foto e video inediti partendo dal capostipite Scarpetta.

Quando: dal 28 ottobre 2018 al 24 marzo 2019
Dove: Castel dell’Ovo, Via Eldorado 3
Orari:
Dal lunedì al sabato 10:00 – 19:00
Domenica e festivi 10:00 – 14:00
Prezzi:
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00
Ridotto gruppi € 7,00
Ridotto scuole € 5,00
Contatti e info: Sito del Comune – Tel. 081 5628040

Klimt Experience a Napoli

Arriva anche a Napoli la bellissima Klimt Experience, la mostra immersiva sui capolavori dell’artista austriaco che si svolgerà nella Basilica dello Spirito Santo. dal 20 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019
Dove: Basilica dello Spirito Santo, Via Toledo 402
Orari:
da martedì a domenica 10.00 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
lunedì 14.00 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)
Prezzi:
adulti: 13,00 €
studenti e over 65: 10,00 €
portatori di handicap*: 10,00 €
ragazzi da 5 a 12 anni: 8,00 €
bambini under 5: gratuito
gruppi di più di 15 persone**: 8,00 €
scuole**: 6,00€
*Per gli aventi diritto, l’accompagnatore ha ingresso gratuito – Legge 104/92
** Per i servizi di prenotazione va aggiunta una commissione di € 1,00 per ogni componente

ContattiPagina Facebook – info.napoli@klimtexperience.com – Sito Ufficiale – Evento Facebook

(Visited 20 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *