Omaggio a Masaniello e gli altri artisti di strada

L’ Estate de il Cartastorie all’Archivio Storico del Banco di Napoli

L’estate de ilCartastorie offrirà musica ed arte a Napoli per tutto il mese di luglio. Dal 7 al 16 luglio si celebreranno i 470 anni della rivolta di Masaniello col ciclo di eventi “Mora il Malgoverno!”, i cui avvenimenti sono stati ricostruiti grazie alle ricerche svolte nell’Archivio Storico del Banco di Napoli. La manifestazione inizierà con una esibizione del Popolo Vascio, gruppo di musica popolare, e continuerà con visite teatralizzate a tema grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale NarteA.

Pubblicità

Nel  cortile di Palazzo Ricca si terrà  il 19 e il 20 luglio, l’Amleto, presentato in lingua originale dalla compagnia The Hats e, per tutti i sabati del mese di luglio, la rassegna teatrale a cura dell’Associazione Culturale NarteA.

Tutte le attività rientrano nell’opera di valorizzazione delle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani svolta da ilCartastorie, che per questo ha ottenuto il Premio dell’Unione Europea per il patrimonio culturale/ Europa Nostra Awards 2017 (il più importante riconoscimento europeo del settore), il Premio Cultura e Impresa ed il Premio Financial Cultural Heritage.




Fino al 15 luglio “Pausilypon: suggestioni all’imbrunire” IX Edizione

Fino al 15 luglio si terrà la rassegna “Pausilypon: suggestioni all’imbrunire”, giunta alla sua IX Edizione, ideata e curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli che si ripropone come  incontro tra archeologia, natura, musica e teatro nella straordinaria cornice dell’antica Villa D’Otium, del I Sec a.C., di Publio Vedio Pollione.

Fino al 15 Luglio,  si potrà  riscoprire l’incanto del Pausilypon al tramonto, accompagnati dai suoni e dalla voce della cultura napoletana.

Programma luglio:

1 Luglio/ BISTECCHE DI PINGUINO – Testo e regia Sonia Scognamiglio con Sara Missaglia, Peppe Fonzo, Stefano Scognamiglio e Stefano Costanzo

8 Luglio/ LISISTRATA- regia Nicola Laieta con Maestri di Strada onlus e Associazione Trerrote

15 Luglio/ I SUONI DEL MARE – Orchestra del Pausilypon e  Orchestra di fiati del Maiori Music Festival

1-8 luglio 2017 G.A.O.S. – Giugliano Art On Street – II Edizione

Il Giugliano Art On Street, denominato con l’acronimo GAOS, giunto alla sua II edizione è un progetto che mira a far rivivere, attraverso la cultura, le vie della nostra città:

– I° serata Festival: in Piazza San Luca il giorno Sabato 01 Luglio 2017 a partire dalle ore 18:00 fino alle ore 24:00;

– II° serata Festival: in Piazza Gramsci il giorno Sabato 08 Luglio 2017 a partire dalle ore 18:00 fino alle ore 24:00.

Previsti stand enogastronomici, stand espositivi ed esposizione di lavorazioni artigianali.

Per info: 331/9710491 – 391/3618110 – 329/4970032 Ore serali dopo le 19.00 tel. 081/0156569




Fino al 2 luglio 2017 – III Edizione Carnevale Estivo Torrese: carri allegorici, street food e sport

La terza edizione del Carnevale Estivo Torrese,  organizzata dall’Associazione Gazi, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, prevede quattro giorni di festa, fino al  2 luglio 2017,  sul lungomare di Torre del Greco

I festeggiamenti inizieranno ogni giorno alle ore 20 e proseguiranno fino a notte fonda. Torneranno i carri allegorici che hanno partecipato al Carnevale di Scafati e a quello di Saviano. Ci saranno, inoltre,  spettacoli, esibizioni sportive, un expo village con gli artigiani e uno street food village.

Sabato 1 luglio si terrà l’evento “Motori in Maschera”: un raduno di auto e moto d’epoca, Ferrari e Harley Davidson.

Domenica 2 luglio si svolgerà “La notte dello Sport” con esibizioni di rugby, atletica, basket, pallavolo. Nel corso della serata si terrà l’evento “The buskers night” con artisti di strada, giocolieri, acrobati, sputafuoco e street band.

(Visited 61 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *