XIX edizione di Napoli COMICON

Dal 28 aprile al 1° maggio, presso la Mostra d’Oltremare, si terrà la XIX edizione di Napoli Comicon. Protagonista di quest’anno sarà  Roberto Recchioni, curatore di Dylan Dog, scrittore e sceneggiatore. Tema principale di questa edizione 2017 del Festival sarà  il rapporto tra Fumetto e Web e come questi due media si influenzino a vicenda.

Tra gli ospiti Daniel Pennac, Florence Cestac, Clara Bauer e la Compagnie Mia che debutteranno il 29 e 30 aprile al Teatro Bellini di Napoli con la prima nazionale di Un amore esemplare, un gioco teatrale tra racconto e fumetto tratto da Un amour exemplaire, graphic novel che racconta la storia d’amore tra Jean e Germaine e Toyotaro, disegnatore di Dragon Ball Super.

 Tra le mostre: una dedicata alla casa editrice americana Image Comics, la casa editrice che ha pubblicato successi come Spawn, Youngblood, Savage Dragon e Invincible  e che festeggia i 25 anni di attività; La storia del fumetto polacco in collaborazione con il festival di Lodz in Polonia ed una piccola personale di Grzegorz Rosinski, il principale degli autori polacchi viventi, disegnatore di Thorgal e della serie Il Grande Potere dei Chninkel pubblicata in Italia da Editoriale Cosmo; ‘77 –  Anno Cannibale, la mostra gratuita che celebra il 40° anniversario dell’ anno dei Movimenti Studenteschi e che ripercorre le opere degli artisti del fumetto che hanno reso storico il periodo:  Andrea Pazienza, Stefano Tamburini, Tanino Liberatore, Filippo Scòzzari e Massimo Mattioli, Riccardo Mannelli, Vauro, mostra aperta dall’8 aprile al 14 maggio, al museo PAN – Palazzo delle Arti di Napoli; infine, una personale dedicata a Roberto Recchioni.




Tra le novità editoriali presentate, Sergio Bonelli  presenterà alcune immagini in anteprima di Mercurio Loi, il personaggio creato da Alessandro Bilotta protagonista dell’omonima serie mensile in uscita a maggio. Sergio Bonelli Editore svelerà al pubblico le anticipazioni della nuova serie ambientata nella Napoli anni Trenta con protagonista il Commissario Ricciardi, il protagonista di dieci romanzi best seller dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni. In anteprima anche Monolith Secondo Tempo, il finale del fumetto creato da Roberto Recchioni, che ha ispirato il film prodotto da Sky Italia e Lock&Valentine, co-prodotto da Sergio Bonelli Editore.

(Visited 29 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *