festa di Sant’Antonio “CIPPO DI SANT’ANTONIO” sulla spiaggia davanti à N’ALBERO

Quando: MARTEDI’ 17.1.17 ORE 18:30

Pubblicità

Dove: Spiaggia Rotonda Diaz Napoli

 
La festa di Sant’Antonio a Napoli prevede la tradizione di accendere il fuoco. Un grande “cippo”, di Sant’Antonio, sarà acceso sulla spiaggia di Mergellina al termine di uno spettacolo di danza verticale nel cielo di Napoli. N’albero, la grande struttura nata per il Natale alla Rotonda Diaz sul lungomare di Napoli, festeggia martedì 17 gennaio. Alle 18.30 un’acrobata si lancerà con un cavo dalla terrazza posta a 31 metri di N’albero fino alla spiaggia.

L’esibizione di “danza verticale” sarà preceduta sulla spiaggia da giocolieri, mangiafuoco e accompagnata da una band di musiche popolari, che suonerà accanto al cippo pronto per essere acceso.

I cittadini sono invitati a portare i loro alberelli di Natale secchi. Davanti al fuoco, si brinderà con un bicchiere di vino sulla spiaggia, tra musiche e danze, mentre il falò potrà essere ammirato anche dalle terrazze di N’albero.

Dopo nel ristorante al primo piano della struttura Sire, che gestisce la sala, propone un menù di degustazione dal titolo “A tavola con il porco”, con specialità a base di carne di maiale al prezzo di 35 euro a persona .

Durante la cena verrà raccontata da alcuni attori la tradizione della festa di Sant’Antonio a Napoli, legata a culti agrari visto che il 17 gennaio è data importante del calendario contadino, tra l’inverno e la primavera. La festa è, infatti, legata ad un rito agrario che prevedeva rituali purificatori basati sul culto del fuoco e sui sacrifici animali.

Prenotazioni: 3311955488

(Visited 51 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *