“O’ Maggio a Totò” XXIII edizione Il Maggio dei Monumenti 2017
Sarà dedicato ad Antonio de Curtis, in arte Totò, il principe della risata, “Il Maggio dei Monumenti 2017”, la attesa manifestazione che si terrà a Napoli dal 28 aprile al 4 giugno 2017 e che quest’anno, in occasione delle celebrazioni del cinquantenario dalla sua morte, sarà un omaggio della città a Totò.
Come ogni anno il Comune di Napoli promuoverà la XXIII edizione del Maggio dei Monumenti, dando sostegno e diffondendo gli eventi organizzati da associazioni, enti, guide turistiche, imprese, consorzi, fondazioni per il maggio dei monumenti 2017, che quest’anno avranno attinenza col tema “O Maggio a Totò”.
Fino al 9 luglio 2017 mostra “Totò genio”
Dopo 50 anni dalla scomparsa del grande Totò, Napoli ospita una mostra a lui dedicata in programma fino al 9 luglio in tre prestigiose location: Maschio Angioino, Palazzo Reale e Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore.
La mostra dal titolo “Totò Genio” è voluta dall’associazione “Antonio de Curtis”, promossa e co-organizzata dal Comune di Napoli.
Fino a dicembre 2017 – 50 eventi al rione Sanità a 50 anni dalla scomparsa di Totò il “Principe della risata”- Terza edizione della rassegna “Benvenuti al Rione Sanità”
La terza edizione della rassegna “Benvenuti al Rione Sanità”, organizzata dalla Fondazione di Comunità San Gennaro, insieme alla Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival e con il patrocinio morale del Comune di Napoli e della terza Municipalità, quest’anno in occasione del 50esimo anniversario dalla morte del Principe Antonio de Curtis, in arte Totò, prevede una serie di eventi per ricordare l’artista nel suo amato Rione Sanità.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Dalle attività per i più piccoli, alle visite guidate gratuite alla scoperta del Rione, passando per le serate culturali e i concerti in piazza. Novità assoluta è la riqualificazione di alcuni spazi del quartiere grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II. Anche l’edizione 2017 vanta il sostegno di Alessandro Siani.
“Benvenuti al Rione Sanità 2017”, prevede oltre 50 appuntamenti. In onore del Principe della risata saranno recuperate due piazze del quartiere e dedicati due monumeti a Totò in alcuni dei luoghi simbolo del Rione. Inoltre, grazie all’attore e regista Alessandro Siani, saranno organizzati, insieme alla Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival, momenti musicali in piazza con la presenza, tra gli altri, di Marco Zurzolo, Valentina Stella e Clementino. E ancora, visite guidate alla scoperta dei tesori del Rione e del suo patrimonio storico, gastronomico e culturale. Preziosa anche la collaborazione con Sky Arte che nel rione Sanità ha deciso di organizzare diverse iniziative nell’ambito del “Festival dell’Arte” e che porterà nell’antico quartiere napoletano artisti come Vinicio Capossela, Erri De Luca e Mimmo Borrelli.
Ecco gli eventi previsti per i prossimi mesi:
PROGRAMMA MAGGIO
6 maggio in collaborazione con Sky Arte
20:00 Napucalisse – di Mimmo Borrelli nella Basilica di San Gennaro extra Moenia. Sarà possibile partecipare all’evento attraversando le suggestive Catacombe di San Gennaro.
22:30 Notte Bianca al Rione Sanità animata dal Funky Tomato Party con ospiti eccezionali come Zulù dei 99Posse, Jovine e lo storico DJ napoletano Tony Mr.Time Ponticiello.
In occasione della Festival, il collettivo di artisti Cracking Art Group, che lavora da sempre sul concetto di rigenerazione, invaderà il Rione Sanità con l‘installazione Regeneration – Rione Sanità Napoli.
7 maggio in collaborazione con Sky Arte
18:30 Concerto-reading La Musica Insieme di Erri De Luca, dove le parole del celebre scrittore saranno arrangiate da Stefano Di Battista e interpretate da Nicky Nicolai.
Location Basilica di San Gennaro extra Moenia, ingresso dalle Catacombe di San Gennaro.
21:00 Live straordinario di Vinicio Capossela nella Basilica di Santa Maria della Sanità.
10 maggio insieme alla Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival
21:00 Marco Zurzolo – Ex voto in piazza Sanità.In piazza Sanità sfilerà il quadro della Madonna dell’Arco e intorno a lei diverse associazioni cittadine muoveranno toselli e stendardi a ritmo di musica. Ad animare la serata la musica di Marco Zurzolo, che con il suo “EX-VOTO” ha rivisitato le tradizioni musicale del rito della Madonna dell’Arco campano.
12 maggio
17:00 Pedalata inaugurale del Napoli Bike Festival nel segno di Totò
Per le strade del Rione Sanità la pedalata collettiva che darà il via alla VI edizione del Napoli Bike Festival “Chi sogna pedala”. Tutti i partecipanti che pedaleranno, indosseranno la bombetta nera del Principe della risata. Un gran corteo colorato di bici, attraverserà Via Foria, poi l’ingresso nel Rione Sanità e poi Piazza Municipio per raggiungere il lungomare Caracciolo. Il corteo terminerà in Galleria Principe Di Napoli. Dalle 20.00 dalla Bicycle House in Galleria, musica fino alle 24.00.
14 maggio
20:00 Assurd – concerto nel chiostro basilica Santa Maria della Sanità.
Notte d’argento: Tre donne, tre musiciste, uno spettacolo che parte dai ritmi della tarantella partenopea, toccando i suoni della pizzica salentina e giungendo al calore del Sudamerica, con l’uso di strumenti come tammorre, tamburelli e organetto. Evento su prenotazione.
– Prenotazioni: 08119571624 – 0817443714 info@fondazionesangennaro.org
21 maggio
11:00 Devoti a Viviani – banda itinerante di Ciro Riccardi e Antonella Monetti.
Partenza da borgo dei Vergini. Uno spettacolo itinerante fra le piazze e i vicoli del Rione Sanità. Saranno proposti arrangiamenti dei brani di Viviani in chiave bandistica e popolare, con fiati e percussioni, ma anche con formazioni più tradizionali, plettri e fisarmoniche, batterie e chitarre.
14 – 21 – 28 maggio ore 18:00
Aperivo al Cimitero delle Fontanelle – visita guidata gratuita su prenotazione e aperitivo nel Rione Sanità.
– Prenotazioni: 08119571624 – 0817443714 info@fondazionesangennaro.org
29 maggio
Inaugurazione cripta Basilica S. Maria della Sanità alla presenza, tra gli altri, del Cardinale Crescenzio Sepe e del ministro Dario Franceschini.
PROGRAMMA GIUGNO
3 giugno insieme alla Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival
21:00 Concerto Valentina Stella in piazza Sanità
Stella interpreterà brani del suo repertorio e la sua musica sarà accompagnata e preceduta dalla presenza di artisti e animatori di strada. Le vie principali del Rione Sanità saranno chiuse al traffico e rese pedonali per vivere una notte di musica e spettacolo.
10 giugno
21:00 Concerto Villanelle e canzoni napoletane “Storia musicale dell’amore a Napoli“ Basilica di San Severo. Con la partecipazione del coro Mysterium Vocis diretto da Rosario Totaro. Evento su prenotazione.
– Prenotazioni: 08119571624 – 0817443714 info@fondazionesangennaro.org
17 giugno
21:00 (Riservato ai soci della Fondazione) Concerto Basilica di San Severo “IL PRINCIPE DELLA CANZONE – omaggio a Totò” di e con Daniela Fiorentino con la partecipazione straordinaria di Patrizio Rispo. Un viaggio emozionante attraverso la vita del mitico Antonio De Curtis, in arte Totò. Classici napoletani e brani che portano la firma dello stesso Totò, come “Malafemmena”, “Carmè”, “Core analfabeta”. Tra i brani proposti c’è anche l’inedito “Il Principe”, che ha ispirato il titolo del recital e alcune delle poesie più celebri di Totò (“N’Giulina”, “Napule, tu e io”, “A’ Livella”, “E’ ccorne”). Non mancheranno aneddoti e curiosità sulla sua vita privata. Un viaggio nella memoria musicale collettiva, arricchito da letture di poesie, teatro e testimonianze di chi ha conosciuto ed amato “il Principe”.
11 – 18 – 25 giugno 18:00
Aperivisita al Rione Sanità – Visita guidata gratuita nei luoghi dell’arte del quartiere e aperitivo.
– Prenotazioni: 08119571624 – 0817443714 info@fondazionesangennaro.org
PROGRAMMA LUGLIO
1 luglio insieme alla Regione Campania e Fondazione Campania dei Festival
21:00 Concerto BENVENUTI AL RIONE SANITA’ in piazza Sanità. Spettacolo di Francesco Cicchella “Mille voci special” Special Guest Clementino, Ospiti: Pasquale Palma, Andrea Sannino, Rosalia Porcaro, Sanitansamble.
Una serata di musica, spettacolo e allegria in piazza Sanità realizzata con il sostegno di Alessandro Siani attore e regista che ha preso a cuore il rilancio dell’antico quartiere napoletano. Con la partecipazione di Francesco Cicchella, Clementino, Pasquale Palma, Andrea Sannino, Rosalia Porcaro e dell’orchestra “made in” Rione Sanità, Sanitansamble.
6 -7 luglio
18:00 Cinema di Palazzo – visita nei luoghi dell’arte e rassegna nel chiostro della Basilica di S. Maria alla Sanità e nel cortile del Palazzo dello Spagnuolo. A cura della rete di partenariato WI.U –Adolescenti in arte
16 – 23 – 30 luglio
La Patente – Spettacoli teatrali diffusi nel Rione Sanità a cura del Nuovo Teatro Sanità e aperitivo. Evento su prenotazione.
– Prenotazioni: 08119571624 – 0817443714 info@fondazionesangennaro.org
SPECIAL EVENT
8/9 maggio visione gratuita del film “Mister Felicita’” di Alessandro Siani al cinema Posillipo per i ragazzi del rione Sanità.
– Prenotazioni: 08119571624 – 0817443714 info@fondazionesangennaro.org