Parco Vergiliano

Il Parco Vergiliano a Piedigrotta contiene la cd. tomba di Virgilio, un colombario ora vuoto di età romana nel quale un tempo giacevano le ossa del grande poeta latino.
crypta-neapolitana
Il parco, monumento nazionale, ospita anche la tomba di Giacomo Leopardi, morto a Napoli e sepolto inizalmente nella Chiesa di San Vitale a Fuorigrotta.
Nel parco Vergiliano a Piedigrotta sono presenti le tombe vuote dei poeti Virgilio e Giacomo Leopardi. Il museo è ubicato al fianco della stazione ferroviaria di Mergellina, dove è ubicato anche l’ostello della gioventù.

L’ingresso al museo è gratuito.

Tomba di Leopardi
Tomba di Leopardi

Dopo una breve salita ci troviamo di fronte ad una enorme ara, che rappresenta la tomba vuota del celebre poeta Giacomo Leopardi. Detta tomba è rappresentata da un’alta ara con base quadrata alquanto larga, all’interno di una grotta tufacea. Sull’ara è presente il nome del poeta e affianco si trova una stele, incisa sulla pietra, a dimostrane l’attendibilità della tomba da parte del governo italiano, firmata da Vittorio Emanuele III.

Passeggiando più avanti troviamo a destra la Crypta Neapolitana, dove al lato è presente un verso di Leopardi, dedicato al poeta dell’ Eneide, Virgilio.

Indirizzo: Salita della Grotta

(Visited 24 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *