Parco Vergiliano
Il Parco Vergiliano a Piedigrotta contiene la cd. tomba di Virgilio, un colombario ora vuoto di età romana nel quale un tempo giacevano le ossa del grande poeta latino.
Il parco, monumento nazionale, ospita anche la tomba di Giacomo Leopardi, morto a Napoli e sepolto inizalmente nella Chiesa di San Vitale a Fuorigrotta.
Nel parco Vergiliano a Piedigrotta sono presenti le tombe vuote dei poeti Virgilio e Giacomo Leopardi. Il museo è ubicato al fianco della stazione ferroviaria di Mergellina, dove è ubicato anche l’ostello della gioventù.
L’ingresso al museo è gratuito.
Dopo una breve salita ci troviamo di fronte ad una enorme ara, che rappresenta la tomba vuota del celebre poeta Giacomo Leopardi. Detta tomba è rappresentata da un’alta ara con base quadrata alquanto larga, all’interno di una grotta tufacea. Sull’ara è presente il nome del poeta e affianco si trova una stele, incisa sulla pietra, a dimostrane l’attendibilità della tomba da parte del governo italiano, firmata da Vittorio Emanuele III.
Passeggiando più avanti troviamo a destra la Crypta Neapolitana, dove al lato è presente un verso di Leopardi, dedicato al poeta dell’ Eneide, Virgilio.
Indirizzo: Salita della Grotta