Carosello napoletano: la canzone napoletana per i piccoli

Carosello Napoletano la Canzone Napoletana per i piccoli.

Pubblicità

L’APS Napoli tour in-canto è lieta di comunicare la sua selezione da parte dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli alla programmazione del Maggio dei Monumenti 2021 con lo spettacolo per grandi e piccini sulla Canzone Napoletana.

Vi ricordate il film il Carosello napoletano? un musical sui generis, che legge in forma di rivista la storia della città a suon di musica. Ogni dominatore e conquistatore di Partenope ha ispirato una leggenda, un sentimento che si fa canzone.

Il saraceno di Michelemmà, ‘e spingule francesi, la maschere famosa della Commedia dell’arte di Pulcinella, che le ingloba e sublima tutte.
A Napoli, un cantastorie, che abita con la numerosa famiglia in una misera catapecchia, ne viene sfrattato e se ne va coi suoi per le vie della città, spingendo il pianino cui sono appese le canzoni.

Un colpo di vento strappa via quei fogli. Le vicende del cantastorie e della sua famiglia, sempre in lotta col bisogno e in attesa di tempi migliori, sono il filo conduttore, che congiunge secoli di storia, evocati dalle canzoni.

Ai disegni Roberta Goglia: Nata e cresciuta a Napoli, ha frequentato l’´Accademia di Belle arti di Napoli dove si é diplomata in Pittura e Grafica d´arte ed ha intrapreso il suo percorso di illustratrice.

La sua passione per il disegno e le storie, l´amore per la sua città ´e le sue tradizioni l´hanno portata ad impegnarsi in una serie di progetti volti alla promozione del patrimonio artistico e culturale campano.

Al canto e ai racconti Mariangela Baldoni:
Diplomata al Conservatorio in Canto, specializzata in Musicoterapia e in didattica si occupa da anni di formazione con un’attenzione speciale alla disabilità.

Insegnante di musica presso alcune scuole si occupa con la sua Associazione della promozione e dello studio della Canzone Napoletana dalle origini ai giorni nostri.

Quando: sabato 29 ore 10.30 e domenica 30 Maggio ore 16.30
presso Casa Tolentino Gradini, Vico S. Nicola da Tolentino, 12, 80135 Napoli NA

L’Evento è organizzato seguendo le linee guida ministeriali rispettando le dovute distanze e per questo è limitato ad un numero ristretto di persone.

Durata 1 ora
Costo: Adulti 10€, Bambini €5 – Persone con disabilità GRATIS
Il costo comprende: la tessera associativa, lo spettacolo , canzoni, musica e disegni sulla Canzone Napoletana e la visita di un luogo meraviglioso Casa Tolentino.
Prenotazione Obbligatoria

Info: napolitourincanto@gmail.com – 3204857038
N.B. In fase di prenotazione si prega di specificare: nome, numero di persone ed un recapito telefonico attivo.

Sito di riferimento: Pagina FB

(Visited 11 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *