Eventi

Notte Europea dei Musei 2019

Notte Europea dei Musei 2019 a Pompei, Ercolano, Oplontis, Stabia e Boscoreale

In particolare la sera del 18 maggio, a partire dalle ore 19.45 fino alle ore 24.00, sarà possibile visitare il Parco Archeologico di Ercolano ammirando i principali edifici del sito archeologico. Acquistando un biglietto dal
prezzo simbolico di 1 euro, sarà possibile accedere al Parco Archeologico di Ercolano, ma solamente da Corso Resina.

Pubblicità

Mentre per per gli Scavi di Pompei, Stabia, Oplontis e Boscoreale,
nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, inoltre, dalle ore 20,30 alle ore 22,30 sarà possibile visitare le aree archeologiche di Pompei, la Villa San Marco a Stabia, la Villa di
Poppea ad Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale. Anche in questo caso è previsto il pagamento di un biglietto
simbolico di 1 euro.

Orario:
dalle ore 19.45 fino alle ore 24.00 Parco Archeologico di Ercolano
dalle 20.30 alle 22.30 Pompei, Oplontis, Boscoreale e Stabia

Sito Ufficiale

Napoli e in Campania

Anche Napoli e la Campania partecipano a questa iniziativa del MiBac e i musei della città e della regione prevedono
l’ingresso serale al prezzo di 1 euro per visitare tutte le collezioni, permanenti e temporanee

Museo Archeologico Nazionale
Piazza Museo, 19
Il Mann aderisce alla Notte dei Musei con apertura serale dalle 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22.00) al prezzo di 1 euro.

Prezzo: ordinario (dalle 9.00 alle 19.30) 15 euro-cittadini UE tra i 18 e i 25 anni non compiuti 2 euro – dalle 20.30 1 euro per tutti

Museo di Capodimonte
Via Miano,
Il Museo di Capodimonte aderisce alla Festa dei Musei e alla Notte Europea dei Musei.

Prezzo: ordinario (dalle 8.30 alle 19.30) 12 euro intero – 8 euro ridotto per visitatori di età compresa tra 18 e 25 anni – dalle 19.30 alle 22.30 1 euro

Sito Ufficiale

Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta, il 18 Maggio 2019 aderisce a diverse iniziative promuovendo una serie di eventi per la Giornata internazionale dei Musei.

Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 in Biblioteca Palatina e in Archivio Storico
“Cultura in connessione, dalla Stamperie Reali al Web”, un video dedicato ai luoghi di conservazione e salvaguardia del patrimonio archivistico e librario presenti nella Reggia.

Dalle ore 10:00 alle ore 13:00 Archivio Storico
Sarà presentata la mostra “Figure di memoria”, anteprima della mostra monografica dedicata ad Andrea Sparaco, a cura dell’Archivio di Stato di Caserta.

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Il Laboratorio di Restauro dei beni storico-artistici della Reggia, apre le porte al pubblico con una visita sul tema “Il Restauro tra l’antico e il contemporaneo”, in cui saranno illustrati interventi in corso su opere della Reggia e provenienti dal territorio.

Ore 10:30 Cancello del Parco della Reggia
“Nel Bosco Vecchio il Mito di Marsia”, visita guidata speciale dal Bosco Vecchio, ricco di lecci secolari, fino alla Castelluccia, piccola torre a pianta ottagonale, dove si trova la statua in marmo che rappresenta la figura mitologica di Marsia. Inoltre sarà possibile visitare il giardino della Castelluccia ed ammirare le essenze mediterranee ed esotiche che vi dimorano.

Ore 11:00 Giardino Inglese
“Io vado alle Serre”, apertura straordinaria delle Serre Borboniche e della Serra Moderna. Durante la visita sarà esposto il progetto di restauro che interesserà tali strutture. La visita sarà inoltre estesa al roseto, al semenzaio e alla scuola botanica.

Ore 18:00 Nella Quadreria (ubicata nel secondo cortile lato est del Palazzo Reale)
“Il dialogo dei Contrapposti. I protagonisti del ‘900”, esposizione organizzata da Morra Arte Studio che comprende 80 opere, capolavori unici, realizzati da grandi maestri dell’arte contemporanea.

sito ufficiale

(Visited 43 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *