Il Festival di Napoli

Dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio 2017 si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli il Festival di Napoli – Napoli incontra il mondo che porterà negli spazi della fiera tradizioni, esibizioni, musiche di ogni parte del mondo, con possibilità di scoprire e gustare la migliore enogastronomia dei cinque continenti.

Pubblicità

La manifestazione comprende due eventi unici: il Festival di Napoli, che celebra e presenta al mondo le meraviglie della nostra città e Napoli incontra il mondo, un viaggio virtuale tra culture, tradizioni e folklore di tanti paesi del mondo. Gli eventi si terranno entrambi alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio 2017, con l’allestimento di 800 stand su una superficie di circa 150.000 metri quadrati e l’esibizione di artisti provenienti da tutto il mondo.




Il Festival di Napoli

Il Festival di Napoli ha la finalità di celebrare la passione, l’amore, le tradizioni e la storia della città di Napoli, per far conoscere ai visitatori provenienti da tutta Italia e dal Mondo le meraviglie di questa città ed il suo enorme patrimonio storico e culturale.

Si omaggeranno i miti napoletani Totò, Pino Daniele, Eduardo e Peppino de Filippo, Massimo Troisi, Enrico Caruso, Mario Merola. Ci sarà, inoltre, un’area dedicata allo sport e ai personaggi sportivi che hanno dato lustro a Napoli e all’Italia: Massimiliano Rosolino nel nuoto, Piero Maddaloni nel Judo, Patrizio Oliva nel pugilato, i fratelli Abbagnale nel cannottaggio, Diego Armando Maradona nel calcio.

Per il Festival sono stati organizzati sei palcoscenici tematici, uno per ogni genere, dove si alterneranno ininterrottamente gli spettacoli: il Palco Teatro, il Palco Danze, il Palco delle Fontane, il Palco Festival di Napoli (Irlandese, Latino Americano, Spagnolo, Country, October Festival), il Palco Concerti all’Arena Flegrea dedicato ai concerti delle band con diversi stili musicali (Il Palco Mitica America,  dai successi di Elvis a quelli di Jerry Lee Lewis, Il Palco Celtico, Il Palco Africano con le percussioni e le danze tribali, Il Palco Mille e una Notte con le danzatrici velate, Il Palco Argentino con i ballerini di tango).

Si onoreranno, inoltre, le tradizioni e i riti religiosi e folkloristici della città. Saranno allestiti spazi espositivi che ripercorreranno i momenti più importanti della festa di San Gennaro, ma anche giochi di luce e gare di fuochi pirotecnici in onore della Vergine Maria.

Saranno presenti i Madonnari della Scuola Napoletana che con i gessetti realizzeranno veri capolavori sull’asfalto ed, infine, uno spazio sarà dedicato all’arte equestre campana.




Non potevano mancare, naturalmente, le eccellenze enogastronomiche campane, conosciute in tutto il mondo. Ci saranno show di pizzaioli acrobatici, dimostrazioni della lavorazione della mozzarella di bufala, degustazioni di vini. Ci sarà il Festival della mozzarella di bufala, il Festival della Pizza, il Festival del fritto, spazi dedicati allo Street food napoletano (pizza a portafoglio, ciccinielli, casatiello, trippa all’insalata, sciurilli, brodo di polpo, pasta cresciuta, crocchè), alle birre artigianali ed a degustazioni di dolci napoletani, vini e liquori.  Ci sarà, infine, un’area showcooking in cui alcuni cuochi delle scuole napoletane prepareranno con uno show spettacolare alcuni dei migliori piatti della cucina partenopea.

Non mancheranno laboratori di opere artigianali come le ceramiche di Capodimonte, i Presepi di San Gregorio Armeno, le ceramiche di Vietri e i coralli di Torre del Greco.

I visitatori potranno immergersi nella riproduzione del centro storico, ammirando i vicoli e i monumenti situati in città.

Questo bellissimo Festival dedicato alla splendida Napoli si terrà anche in alcune città italiane e del mondo, in una sorta di tour della città di Napoli. Un evento di grande importanza per promuovere  le ricchezze di Napoli nel Mondo. Il tour italiano si terrà a Milano e a Torino nel 2018, mentre il tour mondiale del Festival di Napoli si terrà a Mosca, Pechino, Tokyo, San Paolo e New York.

Info e programma completo sulla pagina Facebook dell’evento.

(Visited 113 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *