Da via santa Teresa degli Scalzi a Capodimonte

Via Santa Maria degli Scalzi, sale verso il Museo di Capodimonte, sovrasta il Borgo Sanità, borgo ricco di tradizioni e legende.
Al numero 109 di via Santa Maria Antesaecula nasce Totò.rione_sanita
Eduardo De Filippo ci ambienta una Commedia “Il Sindaco di Rione Sanità”.
Lungo il Percorso troviamo Palazzo Alberini di Cimatile, (XVII Secolo da Carlo Vanvitelli). E a pochi passi Palazzo Rameri dove muore Giacomo LeopardiProcedendo si arriva nella Piazza di Santa Maria di Mater Dei dove è situata l’omonima Chiesa (1587) al confine tra il quartiere Stella e Avvocata, fondata sui terreni di una Masseria. 




Da piazza Mater Dei proseguendo si arriva alla piccola chiesa ottocentesca di Maria Santissima del Carmine, è la porta d’accesso al cimitero delle fontanelle, è un antico cimitero della città, Un antico Ossario di circa 3000mq.  cimitero-delle-fontanelle-a-napoliLo spazio delle cave di tufo fu usato a partire dal 1656, anno della peste flagello che provocò almeno trecentomila morti, fino all’epidemia di colera del 1836.

Il nome delle Fontanelle deriva dalla presenza di abbondanti sorgenti e fonti d’acqua in questa parte delle città, in una stagione in cui era rara l’acqua a Napoli. Cliccando sulla mappa è possibile visualizzare il percorso.

A) via santa teresa
B) santa maria di mater dei
C) cimitero delle fontanelle
D) catacombe di san gennaro
E) santa maria della sanità
F) museo di capodimonte
G) osservatorio astronomico

Mappa Itinenario

(Visited 78 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *